5 consigli per vendere al meglio la tua casa

Pubblicato il 27/04/2017

La decisione di vendere casa a Buccinasco così come in qualsiasi altra città risulta particolarmente delicata e presuppone una serie di valutazioni di non poco conto. Molto spesso la vendita può protrarsi a lungo perché non si riesce a trovare un acquirente disposto a pagare la cifra che si ha in mente o perché l’immobile non ha ricevuto la giusta visibilità e non vi sono proposte d’acquisto o clienti interessati. Benché si tratti di un procedimento particolarmente lungo e complesso, è possibile seguire 5 utili consigli per vendere casa a Buccinasco e dintorni, ricavandone il giusto profitto e senza difficoltà.

1) Sistemare e ristrutturare la casa: quando si decide di mettere in vendita la propria casa, bisogna assicurarsi che tutto sia in ordine. Rendere l’immobile quanto più “appetibile” possibile per potenziali acquirenti rappresenta il punto di partenza. A tal scopo, può risultare utile eseguire delle piccole ristrutturazioni (possibilmente senza spendere una fortuna), assicurarsi che tutti gli impianti siano funzionanti e che la casa risulti quanto più possibile pulita e curata sotto ogni punto di vista. Un ulteriore consiglio può essere quello di liberare l’abitazione da tutto ciò che è superfluo e sgomberare da mobili in eccesso: chi visiterà la casa rimarrà più facilmente colpito da spazi ampi che potrà immaginare di riempire a suo piacimento.

2) Preparare la documentazione: portare avanti una compravendita immobiliare comporta un gran numero di adempimenti e richiede il disbrigo di numerose pratiche indispensabili al perfezionamento del contratto. Se si desidera vendere la propria abitazione in poco tempo e senza intoppi, predisporre in anticipo tutti i documenti necessari può rivelarsi provvidenziale. In questo modo, sarà possibile mettere a disposizione dell’agenzia immobiliare incaricata, dei potenziali acquirenti e del notaio designato tutto ciò che occorre per concludere la trattativa senza ulteriori indugi. A tal scopo, il venditore dovrà disporre di: pianta e visura catastale; certificazione energetica; atto di provenienza; eventuali ipoteche o contratti di locazione; documenti condominiali; schemi relativi agli impianti e così via.

3) Definire un prezzo realistico: per chi si appresta ad acquistare casa, il prezzo può rappresentare un fattore estremamente determinante ne processo di scelta. Al proprietario/venditore spetterà l’arduo compito di definire il prezzo al quale l’immobile verrà venduto. La difficoltà risiede proprio nel fatto che dovrebbe trattarsi di una cifra che sia realistica e che tenga conto di una molteplicità di variabili, quali quotazioni immobiliari correnti, stato dell’immobili, condizione degli impianti, posizione, vicinanza ai servizi e così via. Per questo, la scelta di affidarsi a professionisti in grado di pervenire a delle valutazioni e a delle perizie serie e attendibili risulta quanto mai appropriata.

4) Pubblicizzare l’immobile in vendita: dare la giusta visibilità all’abitazione che si intende vendere è un’operazione imprescindibile. Vendere casa può risultare infatti particolarmente difficile se non si utilizzano i canali giusti che permettono di raggiungere privati che possano essere seriamente interessati all’acquisto. Oggi il web offre centinaia di opportunità, spesso rapide e gratuite, che consentono di pubblicizzare il proprio immobile e che si vanno ad aggiungere agli strumenti promozionali più convenzionali (cartellonistica, annunci su quotidiani e riviste specializzate ecc.). Per evitare di perdersi nel mare magnum di internet e per non rischiare di raggiungere le persone sbagliate, è bene affidarsi ad esperti del settore che possano impostare una campagna di marketing efficace e mirata, utilizzato tutti gli strumenti di comunicazione possibili.

5) Affidarsi ad un’agenzia: nelle compravendite immobiliari, spesso si opta per trattative tra privati (magari conoscenti o amici), nell’intento di risparmiare sulle provvigioni e di velocizzare i tempi. Tuttavia la fretta di concludere l’affare e l’improvvisazione possono dar luogo a problemi e intralci di varia natura. Scegliere di affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata per vendere casa a Buccinsaco, Corsico, Assago e dintorni consente di ottenere numerosi vantaggi: aiuta nella definizione del prezzo e nella valutazione dell’immobile; si occupa della promozione dell’annuncio sfruttando tutti i canali a disposizione; organizza le visite all’immobile; individua potenziali acquirenti; segue la trattativa passo dopo passo fino al rogito.